Fondata nel 1972, da ormai 50 anni ANCE Puglia persegue lo scopo di tutelare degli interessi professionali dei costruttori edili, degli imprenditori di opere edilizie ed affini pubbliche e private, a livello regionale.

La sua rappresentanza, inquadrata a livello nazionale nell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), si esplica attraverso lo svolgimento delle funzioni previste dallo Statuto.

In particolare, esamina, tratta e coordina i problemi della categoria a livello regionale, assumendo le decisioni che di volta in volta si rendano necessarie e intervenendo presso le Autorità, gli Enti e le Amministrazioni per la soluzione degli stessi.

Promuove ed effettua studi, ricerche ed iniziative su materie di interesse della categoria, quindi compie in generale tutti gli atti che in qualsiasi modo valgano a raggiungere i fini sociali.

Rappresenta, inoltre, il sistema delle imprese edili della Puglia verso le Istituzioni, tutela e promuove gli interessi della categoria ed al contempo coordina le iniziative delle varie Territoriali al fine di creare le giuste sinergie.

Esamina e tratta le problematiche della categoria a livello regionale con specifico riguardo alla formazione di atti legislativi e amministrativi nel settore delle opere pubbliche, dell’ambiente, del territorio, dell’edilizia privata.

Ulteriori problematiche sulle quali è posta attenzione sono: programmi di emersione del lavoro nero per il conseguimento delle pari opportunità, concorrenzialità tra imprese in regola, richiesta di maggiori infrastrutture, snellimento delle procedure tra la redazione del progetto ed esecuzione delle opere e sicurezza sul lavoro.